È da un sacco che non scrivo nulla...veramente tanto...più di un anno!
Quanti avvenimenti, quante "delusioni" mondiali...guerre in Asia e in Africa, problemi con i migranti, problemi nell'U.E., problemi negli States...neve, terremoti....freddo, slavine...morti...suicidi sotto i treni...
Basta!
Mi rendo conto solo oggi di quanto io mi sia nascosta in questo lungo anno...sì, nascosta nelle mie paure, nelle mie ansie, nella mia depressione...e tutto il resto del mondo ha continuato a girare!
La sensazione di impotenza è grande, come posso io, così piccola e "fragile" riuscire a fare qualcosa, a mettermi in gioco per cambiare qualcosa?
Mi guardo intorno e vedo l'immagine del mio testo per il catechismo...'Sto costruendo una cattedrale" e comincio a capire...
Quanto è faticoso costruire una cattedrale? Quanti secoli ci mettevano i nostri progenitori per finirne una? Chi ha mai cominciato una cattedrale e l'ha potuta vedere terminata, con tanto di guglie, pinnacoli e statue sul tetto?
Tutti i progetti di Dio sono belli e grandi...ma noi uomini siamo davvero in grado di costruire qualcosa di così bello e grande senza il suo aiuto?
Comincio a capire che sono parte di un immenso progetto...potrei non essere qui già stasera, ma il mio apporto è importante come quello dello scalpellino che ha tratto dal marmo la pietra d'angolo per la cattedrale, quella senza la quale l'edificio non starebbe in piedi...eppure nessuno di noi si ricorderà mai il suo nome e quasi sicuramente lui non vedrà mai l'opera finita!
Oggi ho bisogno di credere che possiamo riuscire a costruire nuove meravigliose "cattedrali", ognuno con le sue doti, ognuno con le proprie forze!
Che tristezza per ogni vita che non riesce a sbocciare, per ogni passero che resta nel nido per paura di volare, che vita misera per chi non si fida di Dio...e nemmeno di chi gli vuole bene!
Io oggi decido di fidarmi.
Buona giornata!
Nessun commento:
Posta un commento
Prometto solennemente di rispondere a tutti...finché morte non sopraggiunga!